VIAGGIANDO CON UN’ OPERA D’ARTE.  DIRE VALIGIA…

 

Cosa vuol dire viaggiare con la valigia?

Lascio una mia vecchia  macchina, custodita dall’alto della mia finestra, nel parcheggio sotto casa,  “in performance”, con l’intento nella rimozione della stessa, di lasciare il segno di questo fermo.  Riscopro così le distanze e nuovi rapporti,  con l’andare a piedi e con i mezzi pubblici partendo da Lissone (MI) e destinazione il luogo dell’esposizione con una valigia che contiene l’opera da esporre. La valigia  ha subito una metamorfosi da contenitore di un’opera d’arte a opera d’arte stessa, diventando contenitore e contenuto insieme.

 

                                    

il vuoto lasciato dalla mia auto e la mia valigia rossa

 

PRIMO VIAGGIO 08 aprile 2006

Con la mia prima uscita col mio trolly rosso, partii con il bus, sotto casa, x arrivare alla Stazione di Seregno destinazione Milano.

Questa rosso mi donava uno sguardo attento e curioso  da parte dei passeggeri presenti, per loro, ero sicuramente  una viaggiatrice di lunga percorrenza… un viaggio anticipato di stagione. Era una giornata piovosa e l’autista,  con accento meridionale,mi fece la solita domanda: in che posto al sole stai andando? E così inizio a raccontare del mio progetto e cercare  una rievocazione di quei tempi di immigrati, dove le valigie erano di cartone chiuse con lo spago, e dalle quali uscivano odori dei prodotti tipici della terra…un bel racconto della storia dei suoi genitori…

Salgo sul treno e uno studente s’interroga sul contenuto della mia valigia, sollecitato forse dalla mia affermazione: una valigia può contenere tutto.

A seconda del mezzo bus, treno, metropolitana, e un pezzo a piedi, ti rendi conto degli sguardi a seconda del mezzo, la mia destinazione era la manifestazione di Arte da Mangiare: Mangiare …a letto!!! ClochArt Arte e Artisti, una nuova realtà di povertà? La valigia conteneva 8 sacchi di juta per il dormitorio per artisti.

SECONDO VIAGGIO 01 luglio 2006

Partenza alle ore 06.00 dalla fermata del bus a Lissone.

Fatalità incontro l’autista che un anno fa mi diede il passaggio di ritorno dalla Lartfall del Lido con la stessa valigia.

Mi riconosce. Io al momento  no,  ma poi la memoria ritorna… Mi accompagna in stazione e aspetta la partenza del treno e io con un fazzoletto bianco lo saluto.

Scendo a Sesto e prendo la metropolitana per arrivare in Stazione Cadorna dove ho un appuntamento con  una jaguard… il viaggio è confortevole ed è un’occasione x arrivare tra i primi al luogo dell’appuntamento, anche se mi dispiace un po’ non essere partita col treno…

Per questa istallazione la valigia rossa conteneva 4 strisce di caolino (le strisce della careggiata “on the road”), patatine fritte (caolino e gesso), cartoline, un panetto di argilla da manipolare dadi, mestolo e osso per la performane “Il brodo primordiale”.

Destinazione: manifestazione PASSEGGIATA EFFIMERA Museo del vetro al Rustico di Villa Draghie-Museo Internazionale del vetro d’arte di Montegotto Terme (PD):

TERZO VIAGGIO 08 luglio 2006

Destinazione: GORIZIA-NOVA GORICA per .la manifestazione ARCHIPELAG . In questa occasione ho portato libri in radica, nella parte centrale della piazza, esattamente al confine tra i due stati (ITALIA-SLOVENIA) e lasciato messaggi in rotolo e pagine di radica nel territorio.

QUARTO VIAGGIO agosto 2006

Poi sono passata a  costruire borse in conchiglia, caolino, cartapesta (LE SHOPPING BAG) opere d’arte ben visibili nei miei spostamenti in città (in metropolitana diventava un po’ pericoloso x la fragilità del pezzo) e aperte formano un “Arazzo”..

 

 

 

QUINTO VIAGGIO

 Fino ad arrivare a costruire il “Monumento alla Papessa” una valigia in cartapesta di 150x100x10 che conteneva un abito di schell e quello della Papessa-Sacerdotessa in cartapesta, con la possibilità di aprire ed esporre nelle attese nelle stazioni l’opera viaggiante, e che arrivata a destinazione, uno veniva indossato (quello di shell) e uno da lasciare deposto nel fondo con tanto di scritta di lettere di ferro. Manifestazione: Caserma Valfré Alessandria evento sul RICICLO.